Teatro

Raccontare l'opera al Massimo

Raccontare l'opera al Massimo

Prende piede al Teatro Massimo di Palermo un progetto di racconto dell'opera prima della sua messa in scena in modo da avvicinare il pubblico alla rappresentazione approfondendo i temi e i retroscena del libretto e della regia.

Molti teatri lirici italiani percorrono strade diverse e tutte affascinanti per avvicinare il pubblico all'opera mediante progetti per le scuole (fra i tanti, quelli di As.li.co. in Lombardia, di Francesco Micheli per Macerata Opera nelle Marche, del Regio di Parma in Emilia Romagna) o per il pubblico in generale. Interessante questo del Teatro Massimo di Palermo legato al Macbeth di Giuseppe Verdi che inaugura la stagione 2017 (direzione Gabriele Ferro, regia Emma Dante, interpreti Luca Salsi, Anna Pirozzi e Marko Mimica, in scena il 21/24/25/26/28/29 gennaio).

Beatrice Monroy, scrittrice e drammaturga, cura il progetto Vi racconto l'opera, in cui racconta la trama, con indicazioni sui caratteri dei personaggi e sulle vite degli autori, facendo ricorso alla storia letteraria o mitologica d’origine, alle sue interpretazioni nel cinema, nel teatro contemporaneo, in modo particolare alla messinscena che si vedrà sul palco del Massimo, cercando d’interpretare la linea e il senso voluto dalla regista Emma Dante. Il racconto è inframezzato dagli interventi di Ester Cucinotti e Maria Cucinotti, che leggono e interpretano brani tratti sia dai libretti dell’opera ma anche dalle opere letterarie su cui questi poggiano.

“Il nostro compito – spiega Beatrice Monroy - è di riportare il pubblico ad appassionarsi alle vicende che sottendono l’opera musicata e cantata. Le opere liriche furono scritte a partire da una storia ben conosciuta: un testo mitologico o della Bibbia, grandi testi del teatro e della letteratura dove alcuni personaggi e alcune vicende, per via del loro forte impatto narrativo, erano diventate presto molto note. Così i compositori hanno sempre lavorato, insieme a un librettista, trasformando la drammaturgia di cui già la gente era a conoscenza, negli eventi musicali e teatrali unici che sono arrivati fino a noi”.

Dopo l'appuntamento con Macbeth previsto per mercoledì 18 gennaio, il ciclo continuerà con Norma il 17 febbraio, Traviata il 16 marzo, Tosca il 28 marzo, Werther il 19 maggio, A midsummer night's dream il 20 settembre, Adriana Lecouvreur l’11 ottobre.